BlogIspirazioniTecnicabrad pitt nel film fight club indossa una maglietta personalizzata

Come realizzare magliette con scritte
che lascino il segno.

Le magliette personalizzate molto spesso è stampata con immagini, disegni o marchi di aziende più o meno famose. In questo post parliamo invece di t-shirt con scritte, che possono essere epitaffi, slogan, poesie, motti, aforismi o lettere.

La grafica nelle magliette con le scritte

Le t shirt scritte possono avere diversi tipi di grafica: un semplice testo in maiuscolo, l’immagine di una pagina di un libro, o una composizione di testi con vari stili che si intersecano a formare un disegno di scritte. Ne è un esempio la celebre maglietta che in indossava Brad Pitt in Fight Club, con la scritta “Sock it to me” (dammi un pugno) con caratteri molto fantasiosi divisi in due archi che formano un cerchio. 

magliette con scritte - la maglietta di Fight Club indossata da Brad Pitt

Per creare un effetto del genere con il nostro configuratore di magliette personlizzate  potete vedere nel video qui sotto. Non sono le medesime scritte magliette, ma il risultato è lo stesso.

Se possedete un programma di disegno vettoriale, potete realizzare la grafica per la vostra maglietta con scritta in un unico file, esportarlo in png, e cariarlo come fosse un’immagine.

Le magliette scritte con citazioni

Nell’infinita raccolta di aforismi e citazioni dei nostri scrittori preferiti, di uomini e donne di cultura, scienziati, intellettuali, persone che hanno lasciato il segno, sicuramente troveremo una frase perfetta, che ci fa ronzare il cervello. Basta leggerle e ci lasciamo andare alla magia, alla speranza. Ecco, queste sono perfette per le nostre maglie scritte. Però dobbiamo fare attenzione ai diritti di citazione, per cui non è possibile citare un autore in vita o che è morto da meno di 70 anni. Citiamo quindi preferibilmente autori del XIX o dei primi anni del XX secolo come, ad es D. H. Lawrence, Proust, Scott Fitzgerald, Dostoevskij, Gandhi, Einstein, Wilde solo per citarne alcuni, oppure grandi autori del passato più remoto come Shakespeare o Cicerone, facendo sempre attenzione ad indicare l’autore, in basso nelle nostre magliette con scritta, perchè anche se il diritto di citazione è scaduto, rimane sempre il diritto morale di paternità dell’opera.

Un po' di storia della maglia con scritta

La nascita delle magliette con scritte coincide con la diffusione degli sport di squadra e del ciclismo agonistico a partire dalla fine dell’800, quando emerse l’esigenza di scrivere i nomi e i numeri degli atleti sulle loro divise. All’epoca si trattava principalmente di patch di stoffa cuciti sulle maglie. Dagli anni ’60, con l’introduzione di nuove tecniche di stampa le maglie personalizzate si sono diffuse come forma di espressione personale. Dagli anni ’70 in poi le magliette con scritte sono state anche comunemente usate per commemorare un evento o per fare una dichiarazione politica o personale. Dagli anni ’90, è diventata una pratica comune per le aziende di ogni genere di produrre magliette con i loro loghi o messaggi aziendali come parte della loro comunicazione. A tale proposito vi proponiamo una gallery di immagini magliette con scritte del passato.