BlogTecnicaragazzo attento all'ambiente indossa una maglietta personalizzata

Stampa magliette personalizzate. La qualità del tessuto fa la differenza.

Ciò che era chiaro quando abbiamo iniziato l’attività di personalizzazione magliette era che la qualità, sia della stampa, sia delle t-shirt personalizzate, doveva essere ll nostro punto di forza. Nel nostro lavoro fioccano le promozioni di magliette personalizzate a prezzi bassissimi e non ci si può meravigliare se poi la qualità non è buona. Stampare t-shirt e ottenere un’alta qualità delle immagini è tanto più facile quanto il tessuto è migliore.

Abbiamo scelto di offrire una gamma di t-shirts personalizzate di qualità diversa, ognuno con il suo prezzo per dare la possibilità ai nostri clienti di scegliere il prodotto che più si addice all’uso che se ne vuole fare. Per fare ciò abbiamo suddiviso i capi in tre categorie: Basic, Exclusive e Superior, dove il Basic per noi è già un prodotto di una certa qualità, come, ad esempio, le t shirt personalizzate Iconic di Fruit of the Loom, le B&C 150 organic o le Russell 180M (nel momento in cui scriviamo, nel nostro e-commerce troverete principalmente magliette basic, ma la gamma si amplierà nelle prossime settimane).

Come si valuta il tessuto delle maglie personalizzate?

esistono diversi parametri da tenere in considerazione

Tipo di filato e di tessuto

I tessuti di cotone possono essere prodotti con filati di vario genere. La lunghezza delle fibre di cotone e la lavorazione sono i fattori che ne determinano la qualità. Le nostre magliette basic sono tutte prodotte con filato ritorto ad anello (ring spun), che sfruttando un sistema di stiratura delle fibre a rotazione lo rende resistente, lucido e poco peloso. Le magliette personalizzate di classe Superior sono prodotte con cotone Supima® prodotto con fibre extra-lunghe, in grado di conferire resistenza, morbidezza e ritenzione maggiore del colore, con un aspetto setoso e molto piacevole al tatto.

Spessore del tessuto

Se per qualità si intende anche robustezza il parametro da valutare è il peso del tessuto: più il tessuto è spesso, più è – ovviamente – resistente. Lo spessore del tessuto è misurato in gr/m2 e sulle schede prodotto delle nostre magliette personalizzate trovate sempre questa indicazione. Naturalmente le magliette di spessore elevato (180-215 gr/m2) sono anche più calde e in estate questo può essere un problema, perciò a volte si preferiscon tessuti leggeri (145 gr/m2) o molto leggeri (115-130 gr/m2) con la consapevolezza che dopo parecchi lavaggi il tessuto potrebbe presentare qualche piccolo foro.

Taglio, cuciture e finiture

Le magliette personalizzate si dividono in due grossi gruppi: quelle con taglio tubolare e quelle con cuciture laterali. Le tubolari, come dice il nome sono confezionate utilizzando un “tubo” di tessuto a cui, una volta tagliato nella giusta lunghezza, vengono applicate le maniche e il collo; questo procedimento è più economico e da alla maglietta un’aspetto uniforme. Le magliette con taglio avvolgente come quelle da donna sono quasi tutte fatte con cuciture laterali in modo che la forma della maglietta segua il profilo del corpo.

Nei capi di qualitò più elevata si possono notare anche particolari nella realizzazione delle cuciture, come la doppia impuntura, le cuciture di rinforzo, la fettuccia parasudore realizzata con tessuto a contrasto. A volte per distiguersi alcune marche utilizzano cuciture fantasia, come fossero ricami al posto delle sempilici cuciture.

Sostenibilità

Un aspetto aggiuntivo e complementare a quanto detto finora riguarda la sostenibilità ambientale dei tessuti che entrano in gioco per stampare maglietta online. Oggigiorno saremmo tutti più orientati ad acquistare magliette organiche, per rispetto verso il nostro pianeta, ma quando queste oltre che ecologiche posseggono anche i requisiti di qualità descritti sopra, possono soddisfare anche i clienti più esigenti.